Progetto Identità di Famiglia

Storytelling

Struttura della storia della Famiglia e dell’Impresa e condivisione della stessa attraverso un libro, un film, un sito, un museo d’impresa.

Beni Artistici e Collectibles

Valorizzazione della componente arte e collezioni quale asset patrimoniale più idoneo a trasferire all’esterno una unicità identitaria della Famiglia e dell’Impresa

Reputation Management

Affiancamento nella stesura di regole per la gestione della reputazione della Famiglia e nella identificazione degli advisor necessari.

Premessa

Le famiglie imprenditoriali italiane si trovano davanti ad un cruciale momento: passare dalla impresa del fare alla impresa che sa coniugare fare ed essere.

Ciò implica saper storicizzare, dare ampiezza e continuità all’iniziale azione spesso condotta da una persona sola al comando.

Significa saper coinvolgere, comunicare, allargare, creare consenso, sia all’interno del nucleo familiare che verso nuovi partner e nel contesto sociale ed economico di riferimento.

In una parola significa raccontare la propria identità degna di fiducia e apprezzamento, quella identità che unifica e rende unici.

Family Strategy accompagna la famiglia in questo percorso di definizione e trasmissione della identità attraverso tre progetti.

Storytelling

Struttura della storia della Famiglia e dell’Impresa e condivisione/diffusione della stessa attraverso un libro, un film, un sito, un museo d’impresa.

Ad un certo punto è necessario fermare le immagini, scegliere e definire le parole, ripeterle affinché il passato sia un concreto elemento di valore, anche economico, e consenta di proiettarsi nel futuro senza timore di perdere la tradizione.

Family Strategy aiuta a:

1.Scrivere i valori della Famiglia;

2.Realizzare il ghost writing della storia;

3.Scegliere il media più idoneo.

Beni Artistici e Collectibles

Valorizzazione della componente arte e collezioni nel patrimonio. L’arte è l’asset patrimoniale più idoneo a trasferire l’esterno una unicità identitaria della Famiglia e dell’Impresa, che può raccontarsi attraverso l’estetica, la ricerca, la cura, la cultura, la condivisione; tutti elementi immateriali di forte coesione e riconoscibilità.

Family Strategy aiuta a:

Reputation Management

La volontà di ogni Famiglia e/o Impresa che intraprende un percorso sulla definizione e protezione dell’identità è di coinvolgere tutte le generazioni e tutte le ramificazioni che nel tempo si stratificano.

Ma l’ampiezza delle persone coinvolte e le caratteristiche della comunicazione digitale implicano dei fattori di rischiosità da controllare e prevenire. 

Family Strategy aiuta a:

1.Stendere regole relative al comportamento dei singoli membri della Famiglia nei confronti dei social media e nella gestione della immagine interna;

2.Educare al significato della reputazione, specie le generazioni più giovani;

3.Selezionare e coordinare i progetti per tutela e difesa della reputazione online.

Progetti